Forma, contenuto e Principi Contabili

Il presente Bilancio consolidato è redatto in conformità ai principi contabili internazionali (International Accounting Standards - Ias e International Financial Reporting Standards - Ifrs), emessi e pubblicati dall'International Accounting Standards Board - Iasb, integrati dalle relative interpretazioni emesse dallo Standing Interpretations Committee - Sic e dall'International Financial Reporting Interpretations Committee - Ifric, e approvate e pubblicate dallo Iasb.

Sia i principi contabili internazionali sia le interpretazioni di riferimento sono omologati dal regolamento (Ce) n. 1126/2008 della Commissione europea che, al fine di semplificare la legislazione in materia comunitaria e di migliorarne la chiarezza e la trasparenza, ha riunito in un unico testo i principi contenuti nel previgente regolamento (Ce) n. 1725/2003 e nei successivi atti di modifica. Il regolamento (Ce) n. 1126/2008, che a partire dal 2 dicembre 2008 abroga e sostituisce il regolamento (Ce) n. 1725/2003 della Commissione europea e successive modifiche, adotta i principi contabili internazionali conformemente al regolamento (Ce) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio.

I principi contabili internazionali applicati al Bilancio al 31 dicembre 2008, e ai dati comparativi posti a confronto relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2007, sono quelli omologati dalla Commissione europea alla data di riferimento del presente Bilancio.

Il Bilancio d'esercizio della società Capogruppo e quelli delle principali società facenti parte dell'area di consolidamento sono redatti in conformità ai principi contabili internazionali.

Ai bilanci delle altre società consolidate integralmente che sono redatti secondo principi contabili diversi da quelli internazionali, sono apportate appropriate rettifiche. Le società sono 24 ORE Motta Cultura S.r.l., Alinari 24 ORE S.p.A., Newton Management Innovation S.p.A., Newton Edutainment S.r.l., Mondoesa Milano S.r.l., Cesaco S.r.l. ed Esa Software S.p.A.

I bilanci d'esercizio sono stati approvati dai rispettivi Consigli di amministrazione.

Si precisa che la valuta utilizzata per la presentazione di questo Bilancio consolidato è l'euro e che gli importi sono espressi in migliaia di euro.