Area Editrice - Editoria generalista

Editrice è la divisione cui fanno capo il quotidiano Il Sole 24 ORE, i prodotti collaterali allegati, 24minuti (il quotidiano free press lanciato a fine 2006), i periodici tematici quali English24, I Viaggi del Sole e House24, i mensili Ventiquattro e IL - il maschile del Il Sole 24 ORE, nonché alcuni processi primari (stampa e distribuzione) gestiti anche per altre aree del Gruppo.

RICAVI AREA EDITRICE PER TIPOLOGIA DI PRODOTTO

MIGLIAIA DI EUROESERCIZIO 2008ESERCIZIO 2007VARIAZIONE %
Quotidiano 207.076 213.918 -3,2%
Prodotti collaterali 27.675 54.087 -48,8%
Altro 16.21 14.946 8,5%
Totale 250.961 282.951 -11,3%

Informazioni relative ai prodotti, clienti e operations

Le redazioni sono organizzate per sezioni tematiche, e sono ubicate nelle due sedi di Milano e Roma e in altre sei sedi italiane (Firenze, Genova, Bologna, Torino, Padova, Trieste). Il quotidiano, in particolare, dispone di una copertura internazionale tramite corrispondenti distaccati in otto sedi estere (Bruxelles, Buenos Aires, Londra, Francoforte, Shanghai, New York, Parigi e Madrid). Nel complesso la struttura redazionale si avvale di 344 giornalisti dipendenti, che contribuiscono anche ai contenuti del portale www.ilsole24ore.com.

Il processo di stampa del quotidiano è svolto presso due centri stampa di proprietà, Milano e Carsoli (AQ), e presso i seguenti sei stabilimenti terzi: Verona, Mechelen (Belgio), Benevento, Catania, Cagliari e Medicina (BO). Su un totale di 145,8 milioni di copie stampate nel 2008, il 57% è stampato presso gli stabilimenti di proprietà e il 43% presso stabilimenti terzi.

Mercato, performance e principali attività 2008

I ricavi complessivi dell'Area sono in flessione con un -11,3% rispetto all'esercizio 2007. A fronte di un leggero decremento dei ricavi del quotidiano si registra una importante contrazione del contributo dei prodotti collaterali.

I ricavi del quotidiano risultano in calo del 3,2% rispetto allo scorso esercizio, all'interno del quale la raccolta pubblicitaria si riduce del 4,3%.

Il mercato, nel 2008, ha visto una importante contrazione delle diffusioni soprattutto nell'ultimo trimestre. I più recenti dati relativi alla diffusione (Ads media mobile gennaio 2008-dicembre 2008) evidenziano una riduzione del numero di copie relativa ai principali quotidiani nazionali a pagamento rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente pari a -5,6%. Il Sole 24 ORE, nel medesimo periodo, registra una flessione inferiore a quella del mercato, pari a -2,5% e con oltre 335 mila copie si posiziona come il terzo quotidiano a diffusione nazionale (esclusi i quotidiani sportivi).

Il portafoglio abbonamenti postali del quotidiano registra un incremento del 3,8% rispetto a quello del periodo precedente e si attesta a 130 mila copie (Ads media mobile gennaio 2008-dicembre 2008). Il tasso di rinnovo risulta dell'85% per i piccoli clienti, mentre i grandi clienti (ovvero clienti che sottoscrivono abbonamenti con più di 5 copie, quali banche, assicurazioni ecc.) fanno registrare valore più elevati, pari al 90%.

Nel 2008 sono stati realizzati e diffusi gratuitamente con il quotidiano alcuni prodotti editoriali per completare e integrare l'informazione a favore di imprese, professionisti, famiglie e consumatori. Si segnalano in particolare: I nostri soldi - Guida ai pagamenti, Dossier ecoincentivi 2008, Speciale elezioni 2008, Le novità per la casa, Test24, Speciale sulla manovra fi nanziaria, libro in omaggio su tutta la tiratura La Costituzione di Valerio Onida, Guida Università, Guida ai voli low cost, dossier Acquistare Casa, gli appuntamenti giornalieri estivi con la rubrica Un risparmio al giorno, gli approfondimenti sulla Manovra fi nanziaria estiva, dossier Condominio, lo Speciale scuola con videoforum e interviste, Guida ai Master e il dossier Trovare lavoro. L'ultimo trimestre del 2008 ha visto inoltre la nascita di una nuova linea di prodotti di approfondimento abbinati a pagamento con il quotidiano: La grande crisi, Come cambia la scuola, Il fenomeno Facebook. Sono veri e propri libri di approfondimento con domande e risposte degli esperti su temi di grande interesse e attualità.

Degne di nota sono da considerarsi anche le iniziative editoriali legate all'anniversario dei 25 anni del dorso Domenica: il cd rom Venticinque anni di idee, contenente tutti gli articoli pubblicati sul Sole 24 ORE Domenica dal 4 dicembre 1983 al 30 giugno 2008, oltre a uno speciale dorso monografico in edicola il 30 novembre 2008 dedicato a 25 anni di approfondimenti a cura della redazione del domenicale.

A integrazione dell'offerta di informazione professionale, sono stati realizzati gli eventi Telefisco - La Finanziaria 2008 e le altre novità per imprese e professionisti - con oltre 70.000 partecipanti e 130 sedi collegate in videoconferenza, e Forum Lavoro 2008 incentrato sui nuovi adempimenti per le imprese con oltre 40 sedi collegate in videoconferenza.

Per aiutare il lettore nella compilazione delle dichiarazioni fiscali sono stati lanciati in vendita abbinata con il quotidiano Guida al 730 con la chiave di accesso per la compilazione del modello on line, e Guida Unico 2008 con cd-rom per il calcolo di Irpef e Ici.

Il mercato dei prodotti collaterali legati ai quotidiani, ha confermato nel 2008 il trend negativo evidenziatosi a partire dalla seconda metà del 2007, registrando una significativa riduzione del fatturato soprattutto per i player di minori dimensioni. La crescita del numero di collane e del prezzo medio non è risultata sufficiente a compensare la sensibile riduzione dei venduti medi per singola collana. La tendenza in atto è quella di proporre al mercato opere congiunte tra editori, a pagamento fin dal primo numero e con ridotti investimenti pubblicitari.

Anche Il Sole 24 ORE registra una contrazione delle vendite e dei margini. I ricavi in particolare evidenziano una riduzione di -48,8%.

Su tale performance incide, in termini assoluti, l'andamento particolarmente negativo di uno specifico titolo (Atlante geografico economico).

Il numero dei lanci non è stato aumentato, si è ritenuto che il bacino di riferimento sia una nicchia troppo piccola e che un eccesso di prodotti rischierebbe di compromettere il risultato di vendita delle singole iniziative.

I lanci autunnali Storia dei Greci e di Roma e Storia del teatro sono stati realizzati in collaborazione con altre testate (Libero e Il Giornale) per aumentarne l'impatto commerciale.

L'esercizio ha segnato il consolidamento di una linea di prodotto estremamente coerente con i target di riferimento del quotidiano, realizzati in collaborazione con la business unit Formazione dell'Area Professionisti: sono stati infatti lanciati due nuovi corsi Master a distanza, che si aggiungono al primo pilota del 2007, aggiornato nell'anno in corso per un nuovo lancio.

Nel 2008 prosegue la crescita del mercato della free press, sul fronte delle copie diff use e dei lettori. I quotidiani free hanno superato nel 2008 i 4,6 milioni di copie diff use (+19% rispetto al 2007), compensando il calo dei quotidiani a pagamento e incrementando la propria quota di mercato sul totale della stampa quotidiana dal 41% del 2007 al 46% del 2008 (Fonte: dichiarazioni degli editori). L'andamento positivo è dovuto anche all'ingresso di nuovi player.

A livello di raccolta, la testata 24minuti ha evidenziato un andamento estremamente positivo per la prima parte dell'anno, mentre ha risentito significativamente del brusco rallentamento del mercato pubblicitario, in particolare nell'ultimo trimestre. Ciononostante, l'esercizio 2008 ha rappresentato una tappa importante nel rafforzamento della brand awareness e della fidelizzazione dei lettori attraverso iniziative volte a coinvolgere direttamente il pubblico. In particolare grande risposta hanno avuto due concorsi a premi lanciati per il periodo estivo, importanti eventi locali e la sponsorizzazione
di manifestazioni sportive come Volleyland, Stramilano, Avon running e Grand Prix di Ginnastica.

Tra i periodici, da segnalare il lancio, nel mese di settembre, del nuovo magazine allegato al quotidiano: IL - il maschile del Sole 24 ORE, che è stato accolto molto positivamente dai lettori e ha fatto registrare livelli di raccolta pubblicitaria estremamente interessanti, per tutte le quattro uscite realizzate nell'anno.

Nel mese di giugno 2008, è stato rilanciato Ventiquattro, il magazine de Il Sole 24 ORE, con un restyling grafico e una nuova veste ancora più moderna e sofisticata. I contenuti sono stati arricchiti, orientandone il posizionamento verso la cultura, il design, gli stili, il costume e la società: ciò ha consentito di non soffrire in modo particolare della comparsa del nuovo magazine maschile e di chiudere il 2008 su livelli di raccolta pubblicitaria in linea con quelli dello scorso anno.

Nel comparto dei periodici di viaggio, nonostante l'aumento della pressione competitiva e la limitata dinamicità, a livello pubblicitario, I Viaggi del Sole realizza una performance con ricavi in crescita di oltre il 10% rispetto al 2007.

Nel mese di aprile, infine, è stato rilanciato il magazine English24, rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti.

RISULTATI DELL'AREA

MIGLIAIA DI EUROESERCIZIO 2008ESERCIZIO 2007VARIAZIONE %
Ricavi diffusionali/altro 113.829 142.538 Ricavi pubblicitari 137.132 140.413 Ricavi 250.961 282.951 -11,3%
Margine operativo lordo (EBITDA) 24.694 35.978 EBITDA Margin % 9,8% 12,7% Risultato operativo 18.800 29.320